Lo conoscono in pochi, e per questo è anche poco diffuso tra gli allevatori.

Lui, però, non si lascia scoraggiare: è una vera e propria rock star, e sa benissimo che un giorno tutto il mondo saprà chi è.

Perché ti dico che è una rock star? Be’, semplice: la caratteristica peculiare di questa specie risiede nella capacità di emettere un suono, prodotto facendo stridere le sue placche ossee tra loro.

Noi lo percepiamo come un semplice cigolio, ma sono assolutamente convinto che quando emette quel suono lui stia facendo il suo grande assolo (eheh).

Sto parlando dell’Agamyxis Pectinifrons, o pesce siluro nebuloso (abbastanza articolato come nome ‘volgare’), e nasconde tante altre particolarità.

Continua a leggere, in questo post analizzeremo tutte le sue peculiarità, e cioè parleremo di:

  • Le caratteristiche da conoscere di questi pesci d’acqua dolce
  • Qual è il miglior acquario per Agamyxis Pectinifrons
  • Cosa puoi dare da mangiare a questi pesciolini.

Sei pronto?

Iniziamo.

AGAMYXIS PECTINIFRONS: CARATTERISTICHE DI QUESTO PESCE D’ACQUA DOLCE

HABITAT DELL’AGAMYXIS PECTINIFRONS

Come ti dicevo, l’Agamyxis Pectinifrons è una specie che in pochi conoscono, e che quindi in pochi allevano.

Lo puoi trovare in gruppo mentre popola corsi d’acqua di vari Stati dell’America del Sud, tra cui Brasile, Colombia, Perù, Venezuela e Bolivia.

È senza dubbio una specie molto pacifica, con abitudini crepuscolari e notturne.

Di giorno questi pesci se ne stanno nascosti tra legni e radici: è un meccanismo di difesa, ma spesso si incastrano talmente bene che risulta quasi impossibile estrarli (genius).

CARATTERISTICHE FISICHE

In natura, gli esemplari di questa specie raggiungono i 15 cm di lunghezza, mentre solitamente in acquario arrivano al massimo ai 12 cm. 

La livrea di questo pesce può essere grigia scura o nera, ed è caratterizzata dalla presenza di pois di colore bianco.

Anche la parte anteriore della pinna dorsale e delle pinne pettorali è bianca, così come le spine della linea laterale.

Questa specie non presenta dimorfismo sessuale.

ACCOPPIAMENTO E RIPRODUZIONE

La riproduzione nel proprio ambiente naturale avviene quando la coppia crea un nido di bolle tra la vegetazione galleggiante.

Rispetto alla riproduzione in acquario, invece, non si hanno documentazioni al riguardo. 

ACQUARIO PER AGAMYXIS PECTINIFRONS

Come sempre, è bene specificare che gli esemplari che troviamo in commercio provengono da catture autorizzate in natura.

A questo punto ti chiederai come allevare questo grazioso pesciolino nel tuo acquario? Prima di tutto dovrai riempire la tua vasca con una quantità minima di acqua di 100 litri per esemplare.

Poi un altro consiglio che posso darti è di non acquistare un singolo esemplare, ma almeno un piccolo gruppo formato da 5/6 elementi.

Il tuo compito sarà poi quello di allestire il tuo acquario con sabbia, piante acquatiche, legni e radici: questi meravigliosi pesci hanno bisogno di tanti nascondigli, mi raccomando.

COSA MANGIA AGAMYXIS PECTINIFRONS

Il pesce siluro nebuloso è onnivoro, che significa che può cibarsi di qualsiasi cosa riesca a trovare setacciando il fondale.

In acquario puoi nutrirlo con:

  • Mangime granulare
  • Vermi
  • Artemia.

CONCLUSIONI

Abbiamo finito.

Preparati: con un pesce siluro nebuloso avrai sempre un posto in prima fila per dei concerti straordinari.

Deliri a parte, tieni bene a mente le dritte che ti ho dato, e soprattutto cerca sempre di offrire al tuo Agamyxis Pectinifrons diversi alimenti: ti ricordo che una dieta è tanto più salutare quanto più aumenta la varietà di alimenti assunti.

Tutto chiaro?

Ti consiglio di chiedere un preventivo per un acquario su misura, in grado di esaltare le caratteristiche di questi bellissimi pesciolini.

Recent Posts