Shopping Cart

Trapezia Rufopunctata: campione di nascondino

Devi sapere che esistono degli animaletti ai quali piace giocare a nascondino e che in questa disciplina sono dei campioni assoluti.

Trovarli è praticamente impossibile perché riescono ad incunearsi nelle zone più impensabili.

Di quali animali ti sto parlando?

Ovviamente, di Trapezia Rufopunctata, conosciuta anche col nome comune di Granchio Guardiano Puntinato.

Probabilmente il suo nome comune è dovuto al fatto che questo granchio si nasconde benissimo nientemeno che nei… coralli, diventandone il guardiano indiscusso.

Continua a leggere, imparerai a conoscerlo meglio. In questo pezzo ti parlerò di:

  • Le caratteristiche da conoscere del Granchio Guardiano Puntinato
  • Qual è il miglior acquario per Trapezia Rufopunctata
  • Cosa puoi dare da mangiare a questi pesciolini.

Sei pronto?

Iniziamo.

TRAPEZIA RUFOPUNCTATA: LE CARATTERISTICHE DI QUESTI CROSTACEI

CARATTERISTICHE FISICHE

Trapezia Rufopunctata non eccelle per misure: questo granchietto, infatti, è in grado di raggiungere una dimensione massima di 5 cm circa. 

Solitamente il suo corpo ha una colorazione bianca, ma può anche presentarsi beige o rosa con una grande quantità di pois dal colore rosso vico o arancione acceso. 

Come gli altri crostacei, devi sapere che anche questa specie fa la muta e proprio per questo ti ricordo che in questi particolari momenti l’animale è particolarmente vulnerabile.

Mi raccomando: fai attenzione a non confondere questa specie con la Trapezia Tigrina, che è estremamente simile ma differisce dal Granchio Guardiano per quantità, forma e dimensione dei pois.

Trapezia Rufopunctata, infatti, possiede molti più pois di dimensioni anche maggiori e di forme irregolari, mentre la Trapezia Tigrina è caratterizzata da una quantità inferiore di pois, più piccoli e di forma circolare.

HABITAT NATURALE

Questa specie vive nelle grandi ramificazioni dei coralli Stylophora e Pocilloporapopola che si trovano in molteplici aree degli Oceani Indiano e Pacifico.

Questo granchietto instaura una vera e propria simbiosi con i coralli nei quali si nasconde e che gli garantiscono una vita sicura.

ACCOPPIAMENTO E RIPRODUZIONE

In questa specie la riproduzione avviene a seguito di un bel rituale di corteggiamento durante il quale il maschio dedica particolari attenzioni alla femmina attraverso segnali sia tattili che olfattivi.

Durante questo processo, il trasferimento dello sperma avviene in maniera indiretta e le femmine manterranno al sicuro, e ossigenate, le proprie uova fra i propri pleopodi.

ACQUARIO PER TRAPEZIA RUFOPUNCTATA

Per quanto riguarda l’allestimento di un acquario adeguato all’allevamento di uno o più Trapezia Rufopunctata ti consiglio una vasca di medie dimensioni che ti consenta di poter inserire coralli come Pocillopora e Stylophora di cui, come ti anticipavo, questo granchio è il “guardiano”.

Potresti anche utilizzare una lente da applicare al vetro dell’acquario per poter osservare meglio il modo in cui gli esemplari di Trapezie che allevi trascorrono la propria vita.

COSA MANGIA TRAPEZIA RUFOPUNCTATA

Questo granchio si nutre del muco e del tessuto morto del corallo nel quale vive, ed in cambio proteggerà quest’ultimo da eventuali predatori (come la stella marina Acanthaster Planci).

Se si desidera integrare la loro alimentazione possiamo fornire polpa di gamberetto e cozza.

CONCLUSIONI

Abbiamo finito.

Non si trovano spesso in commercio, il più delle volte è possibile trovarlo nascosto in uno dei coralli sopra citati.

Tutto chiaro?

In un acquario di barriera questi sono i protagonisti ideali. Allora, che aspetti? Inizia a chiedere un preventivo per un acquario su misura che possa essere in grado di esaltare le caratteristiche di questa specie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

100% su misura

Colori, dimensioni e rifiniture personalizzate.

Produzione interna

Selezione materie prime e lavorazione interna.

Prodotti assicurati

Assicurazione RC prodotti, su tutto il su misura.

Spedizioni sicure ed assicurate

Su bancali con cassa di legno in OSB su misura.