Shopping Cart

Zebrasoma Xanthurum: il più pacifico dei pesci

Più studio i pesci, più mi rendo conto che esistono degli esemplari davvero eccezionali. Uno di questi è senza dubbio lo Zebrasoma Xanthurum (pesce chirurgo luna blu), non trovi?

Il blu intenso della sua livrea conferisce a questo pesce marino un’estetica unica: perché non portarlo nel tuo acquario?

Se vuoi sapere di più di, continua a leggere. In questo post parleremo di:

  • Le caratteristiche da conoscere del pesce chirurgo luna blu
  • Qual è il miglior acquario per Zebrasoma Xanthurum
  • Cosa puoi dare da mangiare a questi pesci.

Sei pronto?

Iniziamo.

ZEBRASOMA XANTHURUM: LE CARATTERISTICHE DI QUESTO PESCE MARINO

L’HABITAT DEL PESCE CHIRURGO LUNA BLU

Lo Zebrasoma Xanthurum è solito muoversi in branchi composti da molti esemplari e abita le zone meno superficiali delle barriere coralline del Mar Rosso, del Golfo Persico e dello Sri Lanka.

In natura può diventare anche molto grande, cosa che non avviene se allevato in acquario. Ma approfondiamo la questione…

CARATTERISTICHE FISICHE

Ti dicevo: nel proprio habitat il pesce chirurgo luna blu (o pinna gialla) può raggiungere anche i 30 cm di lunghezza. In acquario, invece, raggiunge solitamente i 12/14 cm.

La sua livrea, come ti accennavo, è di un magnifico blu intenso, caratterizzato da linee orizzontali di una diversa tonalità di blu nella parte centrale del corpo.

Sul muso e attorno a queste linee è possibile notare dei puntini di un colore tendente al violaceo.

La pinna caudale e le estremità delle pinne pettorali sono di un colore giallo acceso, e creano un bellissimo contrasto.

Questo pesce, apparentemente innocuo, se stuzzicato può utilizzare la sua spina affilata, presente sui lati del peduncolo caudale, per difendersi. Un consiglio: non farlo arrabbiare.

ACCOPPIAMENTO E RIPRODUZIONE

Questa specie non presenta un evidente dimorfismo sessuale.

In natura, la riproduzione avviene così: la coppia attende il tramonto, si dirige verso la superficie per espellere uova e sperma e poi torna nel reef, dove le uova vengono abbandonate al proprio destino. 

In acquario, invece, la riproduzione è molto complessa. Solo da qualche anno alcuni allevatori professionali sono riusciti nell’intento.

In generale, l’allevamento in acquario di questa specie necessita di alcune accortezze che devi osservare. Proseguiamo…

ACQUARIO PER LO ZEBRASOMA XANTHURUM

La maggioranza degli esemplari di pesce chirurgo luna blu presenti in commercio provengono da catture in natura.

Per allevare correttamente uno Zebrasoma Xanthurum in acquario occorre una vasca di almeno 600 litri.

Una parte dovrà essere sgomberata da rocce per permettere all’esemplare di nuotare. Nell’altra parte andrà realizzata una barriera in cui devono essere presenti molteplici nascondigli.

Occhio alla corrente dell’acqua: un flusso discreto servirà a ricreare il più possibile l’habitat naturale di questo pesce. 

Un dettaglio che può tornarti utile: questa specie – fortunatamente – vive in maniera pacifica con la maggior parte dei pesci di barriera, con gli invertebrati e anche con altri Acanturidi, purché di forma e colorazione differenti.

COSA MANGIA LO ZEBRASOMA XANTHURUM

In natura si ciba principalmente nelle prime ore del giorno, quando si reca, singolarmente o in coppia, alla ricerca di alghe e di piccoli organismi che popolano il reef.

Quando lo si alleva in acquario, l’alimentazione deve essere il più possibile varia.

Quindi, possiamo fornire:

  • granulare
  • artemie
  • alghe
  • cibo congelato.

CONCLUSIONI

Abbiamo finito.

I pesci chirurghi luna blu sono esemplari affascinanti. In più sono molto pacifici: come ti dicevo, convivono bene con molte altre specie.

Mi raccomando, però: attenzione ai consigli che ti ho dato quando curi l’acquario. Lo Zebrasoma Xanthurum è un pesce marino, ha bisogno di ampi spazi per nuotare, ma anche di cunicoli stretti in cui rifugiarsi

Tutto chiaro?

Ti consiglio di chiedere un preventivo per un acquario su misura, in grado di esaltare le caratteristiche di questi bellissimi pesciolini.


100% su misura

Colori, dimensioni e rifiniture personalizzate.

Produzione interna

Selezione materie prime e lavorazione interna.

Prodotti assicurati

Assicurazione RC prodotti, su tutto il su misura.

Spedizioni sicure ed assicurate

Su bancali con cassa di legno in OSB su misura.