Nino Provenza racconta
Unisciti a me, costruiamo un mondo a misura di pesce.
So perché sei qui, amico mio.
Io e te abbiamo una grande passione in comune: gli acquari (e gli animali). Pensa che ho addirittura trasformato questa nostra passione nel mio lavoro quotidiano.
Ora che sono qui a scriverti questa lettera, mentre al mio fianco i miei pesci nuotano nella loro vasca, ti capisco perfettamente. Fisso l’acquario per qualche secondo e mi sento così rilassato dopo una intensa giornata di lavoro: Vuoi provare anche te queste emozioni, vero?
Lascia che mi presenti, io mi chiamo Nino Provenza e ho 30 anni.
Vengo dalla Toscana, vicino Firenze e si può dire tutto di me tranne che non sia uno che ama provare a fare cose nuove. Sono cresciuto in una fattoria, sempre circondato da animali.
Lì è nato il mio amore per loro, in particolare per i rettili ed i pesci tropicali. Quando presi la mia prima iguana, Mady, desideravo che vivesse nel miglior ambiente possibile, perciò costruii il suo terrario tutto da solo.
Dopo Mady presi tanti altri animali e costruii altrettanti terrari.
In poco tempo cominciai a dedicarmi giorno e notte a quella che era diventata ormai una vera passione. Mostrai le mie creazioni anche alla titolare di un negozio a Firenze. Ne rimase affascinata ma non ne comprò neanche uno!
Questo non sedò la mia passione.
Iniziai a partecipare a tantissime fiere di settore in tutta Italia e mi resi conto ben presto che il livello dei prodotti commerciali in circolazione era molto basso. Decisi che dovevo distinguermi dalla massa. I miei terrari dovevano essere prodotti “da esposizione”, belli da vedere per i clienti e che soprattutto andassero a ricreare il migliore habitat possibile per gli animali che li abitavano.
Lavorare il vetro per i terrari mi portò in maniera quasi inevitabile ad appassionarmi anche al mondo degli acquari.
Realizzare acquari è molto divertente, ogni specie di pesci ha caratteristiche diverse e necessita di un ambiente particolare che deve essere ricreato con cura e meticolosità. Senza accorgermene, il mio amore per gli animali era diventato un lavoro a tempo pieno.
Avevo il sogno di realizzare i migliori acquari e terrari su misura del mercato ma non potevo riuscirci da solo. Nasce così Animal’s House. Da allora è stato tutto un crescendo.
La qualità dei nostri prodotti ci ha permesso di avere tante soddisfazioni e di lavorare con grandi realtà, come l’acquario di Genova, disegnato dal famoso architetto italiano Renzo Piano.
Ciò che mi ha sempre spinto a migliorarmi è il desiderio di far vivere gli animali nel miglior ambiente possibile ma, allo stesso tempo, accontentare i gusti e le esigenze dei miei clienti.
Un abbraccio e a presto,
Nino.