Disposizioni preliminari
Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano la vendita dei Prodotti (come in seguito definiti) da parte di Animal’s House srls, P.IVA 06798130487, con sede legale in Viale Gramsci 35, Barberino di Mugello, 50031, Firenze, Italia. Tel. +39 329 401 7991. Indirizzo di posta elettronica info@animalshouse.it; di seguito denominata “Animal’s House”.
Animal’s House vende i propri prodotti “a distanza”, ossia senza la presenza fisica simultanea dei contraenti, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza (a titolo esemplificativo e non esaustivo: comunicazioni telefoniche, e-mail, tramite il sito internet http://www.animalshouse.it/ e tutti i suoi sottodomini)
Le presenti Condizioni Generali di Vendita si conformano alle disposizioni in materia di vendita dei beni di consumo, a norma del D.lgs 6 settembre 2005 n. 206 (di seguito “Codice del Consumo”), aventi ad oggetto l’acquisto di prodotti e di servizi a distanza nonché, per quanto attiene alla tutela della riservatezza, alle disposizioni di cui al D.lgs. 30 giugno 2003 n. 196.
Le disposizioni relative al Codice del Consumo si applicano per i soli acquirenti consumatori che hanno effettuato l’acquisto per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Animal’s House può modificare o aggiornare le presenti Condizioni di vendita. Le eventuali modifiche relative alle presenti condizioni di vendita saranno pubblicate sul sito www.animalsohuse.it e verranno applicate agli acquisti successivi a tale variazione. Si invitano tutti i clienti a consultare la sezione Condizioni generali di vendita prima di ogni acquisto e si consiglia di stampare o salvare su supporto durevole una copia delle Condizioni generali di vendita.
2. Prodotti venduti da Animal’s House
2.1 Animal’s House vende diverse tipologie di beni. In particolare:
a) beni prodotti secondo le indicazioni del cliente (o beni “su misura”), ossia beni non prefabbricati, ma prodotti secondo le specifiche esigenze dell’acquirente. Rientrano in tale categoria gli acquari, le teche/terrari, le tartarughiere, i relativi mobili che fungono da sostegno, sfondi 3d; Tali beni sono prodotti artigianali personalizzati. Tutte le informazioni sulle caratteristiche essenziali di tale tipologia di beni sono fornite, in tempo utile, prima della conclusione del contratto di acquisto. Si precisa che per tale tipologia di beni il diritto di recesso è escluso.
b) beni standard, ossia beni che non presentano alcuna personalizzazione;
2.2 Animal’s House inoltre fornisce i seguenti servizi:
a) consulenza tecnica e assistenza da parte di biologo specializzato per la gestione e manutenzione degli acquari, terrari, tartarughiere;
b) manutenzione di acquari, terrari, tartarughiere;
c) progettazione 3D
3. Come acquistare
3.1 l’Acquirente dovrà accedere sito internet https://www.animalshouse.it/ e, selezionando “richiedi un preventivo gratuito”, dovrà inserire i dati richiesti. Si precisa che la richiesta di preventivo non è in alcun modo vincolante e non costituisce contratto di compravendita. Selezionando “richiedi un preventivo gratuito” si chiede ad Animal’s House di essere contattati per ricevere informazioni commerciali in merito ai prodotti da quest’ultima venduti.
3.2 Successivamente l’acquirente verrà contattato da un venditore Animal’s House il quale, sentite le esigenze e le richieste del cliente e fornite tutte le informazioni richieste dallo stesso, formulerà una proposta contrattuale scritta con la specifica indicazione delle caratteristiche e del prezzo dei prodotti proposti in vendita; tale proposta verrà inviata al cliente a mezzo posta elettronica ordinaria all’indirizzo e-mail indicato dal cliente. La proposta avrà una validità di giorni 60 giorni o del diverso termine indicato nella proposta stessa.
3.3 Per concludere il contratto di acquisto, il cliente dovrà accedere tramite il link inviato all’indirizzo di posta elettronica fornito per trasmettere ad Animal’s House l’accettazione per via telematica della proposta, fornendo altresì i dati necessari all’evasione dell’ordine (nome e cognome, dati per la fatturazione, indirizzo di consegna, scelta della modalità di pagamento tra quelli disponibili, etc.);
3.4 Prima di inviare la richiesta di acquisto dei Prodotti, mediante trasmissione e conferma dell’Ordine d’Acquisto per via telematica, sarà richiesto all’Acquirente di leggere attentamente le informazioni ivi contenute, al fine di (a) correggere eventuali errori o omissioni, (b) stampare o memorizzare una copia dell’Ordine d’Acquisto, (c) aggiungere, modificare o eliminare articoli. Dopo questa verifica l’Acquirente potrà confermare l’Ordine d’Acquisto, cliccando sul tasto “Conferma Ordine”. Finché non verrà cliccato questo tasto e quindi confermato l’Ordine d’Acquisto, l’Acquirente sarà libero di non completare l’ordine d’Acquisto ovvero di modificarlo facendone specifica richiesta ad Animal’s House. Al fine di concludere l’acquisto dei Prodotti sarà inoltre necessario (i) leggere ed accettare le presenti Condizioni Generali di Vendita e (ii) prendere visione dell’informativa relativa al trattamento dei dati personali. Il contratto di acquisto dei Prodotti è quindi concluso quando l’acquirente clicca il tasto “Conferma Ordine” nell’area privata del cliente.
3.5 L’ordine d’acquisto confermato dal cliente sarà trasmesso quindi per via telematica ad Animal’s House e verrà inviata una copia dello stesso al cliente a mezzo e-mail. Si consiglia di salvare e conservare la mail. Se l’e-mail non dovesse arrivare entro le 24 ore dal momento dell’acquisto si prega di segnalarlo immediatamente all’indirizzo info@animalshouse.it oppure al tel +39 329 401 7991.
3.6 Animal’s House potrà non dar corso agli Ordini d’Acquisto che risultino incompleti, errati o non corretti. In questi casi Animal’s House contatterà tempestivamente l’Acquirente (ed in ogni caso entro 7 (sette) giorni lavorativi dal ricevimento dell’ordine) a mezzo posta elettronica all’indirizzo indicato dall’Acquirente nell’Ordine di Acquisto (a meno che l’indirizzo in questione non sia errato). Fino a che il cliente non darà riscontro alla comunicazione di Animal’s House l’ordine in questione verrà sospeso e Animal’s House non potrà essere considerata responsabile per inadempimento.
3.7 In caso di indisponibilità anche temporanea dei Prodotti, Animal’s House contatterà tempestivamente l’Acquirente (ed in ogni caso entro 7 (sette) giorni lavorativi dal ricevimento dell’ordine) ed eventualmente proporrà la sostituzione dei prodotti disponibili con altri prodotti, ovvero proporrà una modifica dei tempi di consegna. Se il cliente non intenderà accettare le modifiche proposte, il contratto verrà risolto e gli sarà rimborsato l’intero importo già versato. In tale ipotesi Animal’s House non potrà essere considerata responsabile per inadempimento.
4. Informazioni, presentazione e prezzo dei prodotti
4.1 I prezzi dei Prodotti sono in Euro e comprendono l’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA). I prezzi non comprendono i costi di spedizione, che saranno addebitati all’Acquirente come specificati nella proposta di vendita. Ogni eventuale imposta e/o costo sarà comunque indicato nella proposta contrattuale inviata da Animal’s House. L’eventuale modifica del prezzo sarà valida esclusivamente previo accordo con l’acquirente.
4.2 Le fotografie dei prodotti presentati su www.animalshouse.it o inviate ai clienti in fase di proposta per illustrare il prodotto non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative. Le immagini fotografiche dei prodotti sono stati realizzati in condizioni ottimali con strumentazione professionale, tuttavia in base allo schermo del dispositivo da cui viene visualizzata la foto i colori potrebbero variare di tono.
4.3 Per quanto riguarda i beni indicati al precedente 2.1 lett.a) (beni su misura), eventuali prospetti, fotografie o disegni tecnici vanno intesi come un’interpretazione artistica del progetto e pertanto hanno natura di disegno schematico puramente illustrativo. Le misure dei beni o di specifiche parti degli stessi dovranno attenersi a quanto confermato dall’acquirente nel momento della conferma della proposta. L’acquirente non potrà far valere alcuna responsabilità del venditore nel caso in cui abbia fornito misure inesatte. Piccole imperfezioni e difformità, che potrebbero presentarsi nei beni di cui al punto 2.1 lett.a), sono il frutto dell’artigianalità del prodotto e non comportano la sostituzione del medesimo.
5. Pagamento
5.1 Al momento dell’invio dell’Ordine d’Acquisto, verrà chiesto all’Acquirente di scegliere una tra le seguenti modalità di pagamento dei Prodotti:
a) Carte di credito e prepagate Visa, Visa Electron e Mastercard, Paypal.
Le informazioni finanziarie dell’Acquirente (ad esempio, il numero della carta o la relativa data di scadenza) saranno inviate, tramite protocollo crittografato, all’istituto di credito senza che soggetti terzi possano avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, saranno utilizzate da Animal’s House solo ed esclusivamente per completare le procedure relative all’acquisto da parte dell’Acquirente, o qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi o reati relativi al Sito. Il prezzo per l’acquisto dei Prodotti e le spese di spedizione, come indicate nell’Ordine d’Acquisto, saranno addebitati sul conto corrente o sulla carta di credito dell’Acquirente dopo l’invio dell’Ordine di acquisto.
b) Bonifico bancario
Per i pagamenti effettuati tramite Bonifico bancario, le informazioni finanziarie dell’Acquirente saranno custodite ai soli fini di verifica del pagamento. In questo caso, i termini previsti per la consegna dei Prodotti inizieranno a decorrere solamente con l’effettiva ricezione del pagamento da parte di Animal’s House.
La causale del bonifico dovrà essere: Nome e Cognome dell’acquirente e numero d’ordine.
Le coordinate bancarie per effettuare il pagamento saranno indicate nell’ordine di acquisto.
5.2 Nel caso in cui l’acquirente scelga di pagare il prezzo dei Prodotti in un’unica soluzione al momento della conferma dell’ordine sarà previsto uno sconto sul prezzo di vendita nella percentuale indicata nella proposta;
5.3 Nel caso in cui, invece, l’acquirente scelga di pagare al momento della conferma d’ordine solamente un acconto sul prezzo totale, si precisa che l’avvio della produzione dei beni di cui al punto 2.1 a) avverrà solamente nel momento in cui il cliente verserà almeno il 50% del prezzo totale dell’ordine. I termini di consegna di cui al successivo punto 6 decorreranno quindi dalla corresponsione del 50% del prezzo totale;
5.4 Se dopo 180 giorni dalla conferma dell’ordine da parte del cliente, quest’ultimo non abbia provveduto al pagamento di almeno il 50% del prezzo totale, Animal’s House si riserva il diritto di risolvere il contratto per inadempimento del cliente e di trattenere l’acconto versato a titolo di risarcimento danni;
5.5 In ogni caso il saldo del prezzo dovrà essere corrisposto con le modalità previste al punto 5.1 entro 7 giorni dal momento in cui Animal’s House comunicherà che la produzione è stata ultimata e che i beni sono pronti per la consegna. Decorso tale termine, oltre al saldo del prezzo, è previsto un costo aggiuntivo giornaliero per la giacenza dei beni in magazzino pari ad € 20,00 per ogni ordine. Se entro 180 giorni dalla predetta comunicazione da parte di Animal’s House l’acquirente non paga il saldo del prezzo, Animal’s House si riserva il diritto di risolvere il contratto per inadempimento del cliente e di trattenere l’acconto versato a titolo di risarcimento danni;
6. Consegna
6.1 La spedizione dei Prodotti verrà effettuata all’indirizzo indicato nell’Ordine d’Acquisto solo dopo che Animal’s House riceverà il pagamento dell’intero prezzo di vendita. I Prodotti verranno spediti entro 120 giorni lavorativi (o nel diverso termine indicato nella proposta) dal momento della “Conferma Ordine”. Il conteggio dei giorni lavorativi non partirà quindi dal saldo o dall’acconto, ma dal momento della conferma dei dettagli dell’ordine, quindi dopo aver premuto il pulsante “Conferma ordine” nell’area privata del cliente.
6.2 Una volta avvenuta la consegna dei beni al vettore da parte di Animal’s House, verrà inviata all’Acquirente una e-mail di conferma con l’indicazione del tracking number. Le spese di spedizione a carico del Acquirente, ove dovute, saranno quelle indicate nell’apposito campo all’interno dell’Ordine di Acquisto. La consegna da parte del vettore si considera “su strada” e non sarà quindi garantita la consegna al piano dei beni acquistati.
6.3 I Prodotti verranno spediti da Animal’s House a mezzo corriere, vettore del tutto autonomo e indipendente da Animal’s House. Animal’s House non sarà in alcun modo responsabile per eventuali ritardi di consegna dovuti a responsabilità del vettore ovvero a cause ad essa non imputabili. I termini di consegna eventualmente indicati all’Acquirente al momento dell’acquisto sono da considerarsi indicativi e non tassativi.
6.4 L’acquirente può scegliere di ritirare personalmente i beni acquistati presso il laboratorio di Animal’s House. In tal caso non sarà addebitato alcun costo di consegna.
7. Garanzia dei prodotti
7.1 Qualora l’Acquirente si renda conto che il Prodotto o i Prodotti acquistati sono difformi da quanto richiesto, o presentano difetti di fabbricazione, deve, ai sensi di legge, comunicarlo ad Animal’s House entro 8 (otto) giorni dal ricevimento degli stessi.
7.2 La garanzia non opera se il Prodotto è stato danneggiato, anche accidentalmente, a causa della negligenza di persone diverse da Animal’s House.
7.3 Resta inteso che all’Acquirente non verrà addebitata alcuna spesa per l’esercizio del diritto alla garanzia legale relativamente ai Prodotti acquistati.
7.4 A norma di legge, il Prodotto che presenta difformità sarà riparato o, in caso di impossibilità, sostituito. A questo scopo, Animal’s House contatterà l’Acquirente per accordarsi sulle modalità di riparazione o sostituzione dell’Articolo.
8. Diritto di recesso
8.1 L’acquirente che rivesta la qualità di consumatore dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere dal contratto concluso con Animal’s House senza dover fornire alcuna motivazione e senza penalità.
8.2 Il predetto termine di 14 giorni decorre dall’avvenuta consegna dei beni all’acquirente da parte del vettore per i beni di cui al punto 2.1 lett.b) (beni standard), mentre per i prodotti indicati al punto 2.2 (servizi) dal giorno della conclusione del contratto. Il diritto di recesso è da ritenersi escluso per i servizi già eseguiti, nonché per la tipologia di beni indicati al precedente 2.1 lett. a) (beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati).
8.3 Per esercitare il diritto di recesso, l’acquirente consumatore dovrà inviare il modulo reperibile su sito su (link) debitamente compilato, ovvero qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua intenzione di recedere dal contratto da inviare a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno ovvero a mezzo posta elettronica certificata nel termine indicato sopra.
8.4 Il consumatore deve restituire i beni senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato ad Animal’s House la sua decisione di recedere dal contratto. Il termine è rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il consumatore dovrà sostenere il costo diretto della restituzione dei beni.
8.5 Nell’ipotesi di esercizio del diritto di recesso, Animal’s House rimborserà tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore, escluso il costo di consegna, entro sette giorni dalla restituzione dei beni da parte del consumatore.
8.6 Il consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
9. Cause di forza maggiore
9.1 Animal’s House non sarà responsabile e sarà sollevata da qualsiasi obbligo contrattuale di fare o di consegnare e comunque non sarà tenuta a corrispondere alcun risarcimento o indennizzo in caso di inadempimento di obbligazioni poste a suo carico dovuto a cause non imputabili a Animal’s House ovvero ad eventi di forza maggiore, quali a mero titolo esemplificativo, sommosse, insurrezioni, disordini sociali, guasti telefonici o informatici o grave lesione alla sicurezza e alla operatività di internet, scioperi ed impossibilità di approvvigionamento (anche temporanea) di Prodotti e di materiali.
10. Protezione dei dati personali
10.1 Per informazioni sul trattamento dei dati personali dell’Acquirente, la preghiamo di leggere attentamente l’informativa sul trattamento dei dati personali pubblicata su www.animalshouse.it.
11. Soluzione delle controversie
11.1 Alle presenti condizioni generali di contratto si applica la legge italiana, ivi incluse le disposizioni del D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206, e, in particolare, la normativa dettata in materia di contratti a distanza (artt. da 50 a 68), nonché le disposizioni del D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 sul commercio elettronico.
11.2 L’Acquirente consumatore può adire il giudice competente presso la propria residenza o il proprio domicilio.
12. Servizio Clienti
Per qualsiasi informazione relativa all’acquisto, alla garanzia, al recesso o altro, l’Acquirente potrà contattare il Servizio Clienti:
– via e-mail all’indirizzo info@animalshouse.it